Il memory è una schiuma viscoelastica termosensibile che agisce a seconda del peso e della temperatura corporea. Fu creata e sviluppata dalla NASA, con il proposito di migliorare l’ammortizzazione dei sedili e la protezione dagli urti i piloti e i passeggeri delle linee aeree.
Negli ultimi anni il memory è stato introdotto nel campo sanitario, andando a sostituire i materassi ad acqua o ad aria a pressione variabile che avevano la caratteristica di non provocare le piaghe da decubito alle persone che necessitavano di restare molto tempo a letto.
La caratteristica principale del memory è quella che “non siamo noi ad adattarci al materasso ma è il materasso che si adatta perfettamente alla forma del nostro corpo”, è capace di reagire alla temperatura del corpo ed è in grado di assorbire e distribuire in modo graduale tutto il peso del corpo eliminando quei fastidiosi punti di pressione che causano problemi alla circolazione, dolori e mal di schiena e quindi per queste caratteristiche a livello sanitario viene dichiarato antidecubito.